Get 50 Grandi Idee di Filosofia PDF

By Ben Dupré

Show description

Read Online or Download 50 Grandi Idee di Filosofia PDF

Similar italian books

Download e-book for kindle: Terapia delle Malattie Neurologiche by Angelo Sghirlanzoni

In questo quantity: Fondamentali di patogenesi e di diagnosi clinica e strumentale - Complicanze dei tumori - Complicanze neurologiche delle malattie internistiche e della gravidanza - Traumi del sistema nervoso centrale e periferico - Infezioni. Inoltre, principi generali di: Terapia del dolore - Neuroradiologia intervenzionale - Neuroanestesia - Riabilitazione motoria - Riabilitazione cognitiva - Terapia genica - Farmacoterapia psichiatrica - Terapia palliativa.

New PDF release: I neuroni della lettura

Ebook by way of Stanislas Dehaene

Additional info for 50 Grandi Idee di Filosofia

Example text

Un'opera d'arte come la vedono gli esteti, i sacerdoti della bellezza dissacrata, può essere la attualità di una fede, di un sacrificio? - può essere la attualità di una rinuncia? - può essere perfetta iconoclastia essendo perfetta idolatria? Eppure, l'imagine artistica aspira a divenire l'imagine (la diversità) dell'assoluto; Mallarmé è stato una gloria di questa aspirazione e insieme una vittima di essa - ma se può sembrare assurdo di voler rappresentare, esprimere l'assoluto nelle forme del relativo, come si può rappresentare l'assoluto nelle forme dell'assoluto?

L'arte è la ambiguità, cioè la diversità dell'assoluto, e l'assoluto come diversità, cioè come imagine, perché la imagine è ambigua, è effimera ed eterna - l'imagine è ambigua come l'eterno, e insieme è ambigua come l'effimero; è la ambiguità del verbo transitivo. IONI; essere ambigua anche la fedeltà? La fedeltà è la fede e la fede è negativa; è la negazione l'atto del negarsi in cui è la origine e la fine del diverso. Per quanto vaste e prolungate nel tempo siano le conseguenze, esse non potranno mai esaurire l'originalità della causa, l'originalità dell'origine - che continua a splendere di luce propria sul tempestoso fiume delle conseguenze - l'origine, la causa è individua.

Forse non riusciamo nemmeno a raggiungere il sapere di non sapere - la nostra medesimezza è il nulla - e forse ò nella coscienza del nostro nulla che noi vediamo albeggiare l'orizzonte dell'infinito altro, l'assoluto altro in cui crediamo, che è il nostro sacrificio (il tempo e noi siamo un sacrificio attuale e vivente) e l'ai di là del sacrificio - la attualità del sacrificio. Il sacrificio è la consacrazione; con il proprio sacrificio il tempo consacra la vita e se stesso - la memoria è sacra o laica?

Download PDF sample

50 Grandi Idee di Filosofia by Ben Dupré


by Robert
4.4

Rated 4.52 of 5 – based on 24 votes