Download PDF by Maurizio Ferraris: Anima e iPad. Rivelazioni filosofiche

By Maurizio Ferraris

ISBN-10: 8860887887

ISBN-13: 9788860887887

Show description

Read or Download Anima e iPad. Rivelazioni filosofiche PDF

Best italian books

Download e-book for iPad: Terapia delle Malattie Neurologiche by Angelo Sghirlanzoni

In questo quantity: Fondamentali di patogenesi e di diagnosi clinica e strumentale - Complicanze dei tumori - Complicanze neurologiche delle malattie internistiche e della gravidanza - Traumi del sistema nervoso centrale e periferico - Infezioni. Inoltre, principi generali di: Terapia del dolore - Neuroradiologia intervenzionale - Neuroanestesia - Riabilitazione motoria - Riabilitazione cognitiva - Terapia genica - Farmacoterapia psichiatrica - Terapia palliativa.

Get I neuroni della lettura PDF

Booklet via Stanislas Dehaene

Extra resources for Anima e iPad. Rivelazioni filosofiche

Example text

Viceversa, per avere denaro (e non, appunto, soltanto moneta) bisogna disporre di strumenti di scrittura e di registrazione, in qualunque forma: carta, file di computer o altro . Sin qui per l’oggetto, per l’X soggiacente all’Y. Ma la difficoltà maggiore della teoria di Searle risiede proprio nella definizione della natura della intenzionalità collettiva. Sotto questo profilo i problemi sono quattro. Primo. Che cos’è l’intenzionalità collettiva? «Io che è Noi, Noi che è Io», si direbbe, d’accordo con la definizione dello spirito in Hegel84 e nel suo antefatto culturale, il cristianesimo.

I soldati sono in posizione con i mitra spianati e finalmente arrivano i russi. C’è un momento di esitazione in cui un soldato decide la reazione: attacco o resa? E sceglie per la resa, deponendo a terra il mitra. Il suo gesto è imitato da altri soldati. Intenzionalità collettiva? Certo che no, perché il primo soldato ha pensato «Io mi arrendo» e non «Ci arrendiamo» (non aveva l’autorità per farlo), ed è stato semplicemente imitato da altri soldati che avranno pensato qualcosa come «Mi arrendo anch’io».

Oh sì, povero spirito finché esisterà la memoria in questo globo demente! Ricordarti? Ma io cancellerò dalla tavola della mia mente i ricordi sciocchi e triti, le parole dei libri, tutte le forme, tutte le impressioni, tutto ciò che vi fu scritto dalla giovinezza e dall’esperienza; e il tuo comando solo vivrà nel libro del mio cervello, sgombro d’ogni altro intento! Sì, per il Cielo! Oh sciagurata donna! Oh furfante, maledetto furfante che sorridi! Il mio taccuino – Sì devo scriverlo che uno può sorridere, sorridere, ed essere una canaglia!

Download PDF sample

Anima e iPad. Rivelazioni filosofiche by Maurizio Ferraris


by John
4.3

Rated 4.53 of 5 – based on 7 votes