Download PDF by Frank Close, Giorgio P. Panini (translator): Antimateria

By Frank Close, Giorgio P. Panini (translator)

ISBN-10: 8806203614

ISBN-13: 9788806203610

Show description

Read or Download Antimateria PDF

Best italian books

Terapia delle Malattie Neurologiche - download pdf or read online

In questo quantity: Fondamentali di patogenesi e di diagnosi clinica e strumentale - Complicanze dei tumori - Complicanze neurologiche delle malattie internistiche e della gravidanza - Traumi del sistema nervoso centrale e periferico - Infezioni. Inoltre, principi generali di: Terapia del dolore - Neuroradiologia intervenzionale - Neuroanestesia - Riabilitazione motoria - Riabilitazione cognitiva - Terapia genica - Farmacoterapia psichiatrica - Terapia palliativa.

Extra resources for Antimateria

Sample text

L'emergere di sostanze materiali dall'energia pura (la cui forma più pura è la luce) produce risultati dai connotati quasi bi- blici. Incontrando, nella vicenda che stiamo seguendo, l'antimateria, immagine negativa della materia, ci sembra di venire a contatto con gli dèi creatori. E incominciamo cosi a intravedere come il nostro Universo sia sorto dal Big Bang. Calore e luce di straordinaria intensità con una quantità enorme di energia si sono coagulate in pezzi quasi simmetrici di materia e antimateria.

Soltanto quando 11 si osserva con un cosi grande dettaglio, si incomincia a distinguere la fondamentale, ma apparentemente sottile ed elusiva, differenza tra materia e antimateria. Quando il quasi insondabile intreccio di spazio e tempo, proposto dalla teoria della relatività di Einstein, viene coniugato con il mondo, effimero come un fuoco fatuo, dell'indeterminazione, le cui leggi valgono all'interno degli atomi, ci si trova di fronte a straordinarie conseguenze: è impossibile che la natura possa "funzionare" soltanto con i pezzetti fondamentali della materia che ci sono noti.

Nella sua grande opera del Figura 3. La lapide posta in memoria di Dirac n e l l ' A b b a z i a di W e s t m i n s t e r riporta la sua equazione. Il simbolo y si riferisce a ognuna delle matrici gamma che v e n g o n o descritte n e l l ' A p pendice (Il « C o d i c e Dirac»). 1928, con la quale riunì i vari concetti della teoria dei quanti e li fuse con l'altro opus magnum del secolo, la teoria einsteiniana della relatività speciale, Dirac inventò un linguaggio matematico del tutto nuovo. Allora sembrò strano e bizzarro, ma oggi quel linguaggio fa parte delle istruzioni di base degli studenti di fisica teorica ed è utilizzato da tutti i professionisti attivi in questo campo della ricerca.

Download PDF sample

Antimateria by Frank Close, Giorgio P. Panini (translator)


by Michael
4.3

Rated 4.47 of 5 – based on 15 votes