Arte e Architettura in Italia. 1600-1750 by Rudolf Wittkower (Autore), Liliana Barroero (Introduzione), PDF

By Rudolf Wittkower (Autore), Liliana Barroero (Introduzione), L. M. Nardini (Traduttrice), M. V. Malvano (Traduttrice)

ISBN-10: 8806177087

ISBN-13: 9788806177089

Show description

Read Online or Download Arte e Architettura in Italia. 1600-1750 PDF

Best italian books

Download e-book for kindle: Terapia delle Malattie Neurologiche by Angelo Sghirlanzoni

In questo quantity: Fondamentali di patogenesi e di diagnosi clinica e strumentale - Complicanze dei tumori - Complicanze neurologiche delle malattie internistiche e della gravidanza - Traumi del sistema nervoso centrale e periferico - Infezioni. Inoltre, principi generali di: Terapia del dolore - Neuroradiologia intervenzionale - Neuroanestesia - Riabilitazione motoria - Riabilitazione cognitiva - Terapia genica - Farmacoterapia psichiatrica - Terapia palliativa.

Additional info for Arte e Architettura in Italia. 1600-1750

Example text

Essa trovò l’entusiastica approvazione della corte papale; tuttavia ci sono pochi dubbi sul fatto che la preferenza dimostrata dal papa per Guido Reni, sia al Quirinale che in Santa Maria Maggiore e al Vaticano28 fosse dovuta ai buoni uffici del cardinale Scipione Borghese. Il nipote del cardinale, il favorito di Paolo V, fu forse il piú brillante rappresentante dell’era paolina. Gioviale, vivace, di vedute mondane, famoso per i sontuosi banchetti, egli aveva investito gran parte della sua Storia dell’arte Einaudi 56 Rudolf Wittkower - Arte e architettura in Italia.

In confronto alla metà del xvi secolo, gli ultimi decenni videro una notevole estensione dell’attività artistica. Il cambiamento si verificò durante il breve pontificato dell’energico Sisto V (1585-90). È noto che Roma, sotto di lui subí una trasformazione radicale, piú di quanto fosse mai stato fatto da qualsiasi altro papa precedente. Lo sviluppo urbanistico, dovuto al suo spirito di iniziativa e al suo impulso, rivela in lui un uomo di ampie vedute. È stato giustamente affermato che l’ideazione di lunghi e diritti viali (per esempio la «Strada Felice» che congiunge Piazza del Popolo al Laterano), di piazze stellari (Piazza Santa Maria Maggiore e Piazza del Popolo prima dell’intervento del Valadier), nonché la costruzione di fontane e di obelischi come punti focali di lunghe prospettive, anticipano le concezioni urbanistiche del xvii secolo.

Questa data, piú di qualsiasi altra, ha un significato simbolico. Essa segna la fine del periodo di transizione che stiamo esaminando. Quando questi riformatori raggiunsero l’empireo dei santi, le lotte erano finite. Era una specie di riconoscimento ufficiale che le forze rigeneratrici all’interno del cattolicesimo avevano salvato la Chiesa. Questa data può anche essere considerata una linea di demarcazione nel campo dell’arte. Il periodo che Storia dell’arte Einaudi 45 Rudolf Wittkower - Arte e architettura in Italia.

Download PDF sample

Arte e Architettura in Italia. 1600-1750 by Rudolf Wittkower (Autore), Liliana Barroero (Introduzione), L. M. Nardini (Traduttrice), M. V. Malvano (Traduttrice)


by Charles
4.5

Rated 4.67 of 5 – based on 29 votes